Anche a voi è capitato di non poter concludere un pagamento su Amazon utilizzando una carta Maestro, vedendo il pagamento respinto ed il messaggio di errore “Revisione pagamento necessaria“? Ad alcuni ragazzi del nostro team (me compresso) è successo di recente e abbiamo deciso di approfondire questa problematica. Inizialmente pensavo che potesse trattarsi di un problema della mia carta, ma effettuando qualche verifica ho constatato che la mia carta funzionasse correttamente. A questo punto ho deciso di contattare direttamente l'assistenza Amazon, la quale mi ha chiarito da cosa dipendesse questo errore di pagamento.
LEGGI ANCHE:
Scarica l’app Amazon Music e ricevi subito 5€ in buoni Amazon
Come confermato in due circostanze separate dal centro assistenza di Amazon, sia in chat che al telefono, il pagamento respinto deriva da un problema con il circuito Maestro. Provando ad effettuare un pagamento con questa carta si ottiene il succitato messaggio: “Revisione pagamento necessaria. Aggiorna il metodo di pagamento“. Dopo due giorni l'ordine è ancora in sospeso, pur essendomi rassicurato che la mia carta, che utilizzo su Amazon da anni, funzioni come dovrebbe.
Il problema non è legato alla mia carta, bensì a tutto il circuito Maestro. Secondo quanto rivelatomi dall'assistenza Amazon, normalmente il noto sito di e-commerce (così come altre piattaforme del genere) non prevede l'utilizzo di carte del circuito Maestro. Andando nella sezione “Portafoglio” del proprio account Amazon, nella sezione “Aggiungi un nuovo metodo di pagamento/Carte di credito o debito” vediamo solamente il logo Visa, MasterCard ed American Express. Tuttavia, proseguendo nella procedura di aggiunta carta vediamo indicati anche i circuiti CartaSì, PostePay e Maestro.
A quanto pare Amazon ha permesso di utilizzare comunque le carte Maestro, ma adesso sta tornando sui suoi passi. L'assistenza ha confermato di aver ricevuto molte segnalazioni in merito, in quanto non è più possibile utilizzare carte Maestro emesse in Italia. Fanno eccezione quelle rilasciate su circuito Maestro emesse all'estero, ancora utilizzabili normalmente come riporta la pagina dedicata.
Al momento il tutto è ancora in divenire, ma secondo l'assistenza Amazon il problema non dovrebbe rientrare. Forse alcuni ordini potrebbero comunque concludersi positivamente, ma è altrettanto probabile che rimangano sospesi per poi auto-annullarsi dopo il passaggio di qualche giorno. Pertanto, se avete un ordine ancora in sospeso, vi consigliamo di ovviare utilizzando le altre metodologie di pagamento previste. L'opzione più lungimirante è quella di munirvi di una carta Visa, Mastercard o American Express. In alternativa potete anche optare per l'addebito su conto corrente (tramite BIC e IBAN) oppure acquistando un Buono regalo Amazon dell'importo della vostra spesa.
Non sempre siamo disposti a spendere tanti soldi per gli accessori dei nostri dispositivi, che…
I prodotti intelligenti stanno facendo passi da gigante e ormai i miglioramenti nella nostra vita…
Il brand RedRoad, fornitore di elettrodomestici intelligenti noto per i prodotti di qualità, sta per…
IKEA è una delle catene più di successo grazie all'enorme convenienza offerta dai propri prodotti.…
La primavera si avvicina inesorabile e le giornate di sole iniziano a farsi sentire. Quale…
Con l'avvicinarsi della primavera, c'è aria di cambiamenti in casa propria, con il cambio degli…