Uno dei metodi di pagamento più utilizzato in ambito online è sicuramente PayPal che, nato dalla mente geniale di Elon Musk, rappresenta ormai il riferimento negli acquisti dall'estero, sugli store e anche tra privati grazie alle garanzie offerte e alla facilità di utilizzo.
Nelle meccaniche di PayPal, però, spesso c'è confusione in merito all'invio di denaro tra due account che può comportare il pagamento di commissioni a seconda del metodo di pagamento associato. Confuso? Facciamo ordine con questa guida!
Quando si pagano le commissioni PayPal?
PayPal consente di associare al proprio account principalmente due metodi di pagamento: conto corrente bancario e carta di credito o debito. Entrambi, una volta verificati, permettono di trasferire o inviare denaro.
Quand'è quindi che l'utente deve sostenere le commissioni? Per rispondere a questa domanda dobbiamo suddividere la questione in base al metodo di pagamento associato:
- Conto corrente bancario:
- Trasferimento del saldo: utilizzando il proprio conto corrente è possibile trasferire denaro dal saldo PayPal al saldo bancario senza alcuna commissione.
- Invio di denaro: qualora il saldo dell'account PayPal sia pari a 0 è possibile comunque utilizzare questo metodo di pagamento che provvederà a “prelevare” l'ammontare richiesto dal c/c senza alcuna commissione.
- Acquisto online: in caso di acquisti online e di saldo 0 sull'account PayPal è possibile completare l'ordine sfruttando quanto detto poco sopra. In questo caso le commissioni saranno a carico dell'esercente.
- Carta di credito o debito:
- Trasferimento del saldo: il trasferimento del saldo dall'account PayPal alla carta associata è gratuito per importi pari o superiori a 100 euro. Per importi inferiori a 100 euro, invece, è necessario sostenere un costo di 1 euro;
- Invio di denaro: in questo caso qualora il saldo dell'account PayPal sia pari a 0 o non copra del tutto l'importo sarà necessario calcolare le commissioni di invio del 3,4% a transazione + 0,35 euro di importo fisso per ogni transazione. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale di PayPal.
Dubbi e domande? Scrivici nei commenti o sul gruppo telegram GizDeals per avere supporto dal nostro staff!