Uno degli store più “anziani” nel panorama degli e-commerce cinesi è LightInTheBox che ormai da anni vende in tutto il mondo con più o meno seguito a seconda della nazione di provenienza.
Facendo una veloce ricerca sul web troverete opinioni contrastanti in merito a questo shop a causa di un cambio di rotta avvenuto negli ultimi anni. Di cosa si tratta? In passato l'azienda non ha dimostrato particolare interesse nei confronti dell'Europa con feedback dei consumatori per lo più negativi su ritardi, comunicazione e assistenza.
La situazione, fortunatamente, è cambiata e lo store sta offrendo un servizio qualitativamente migliore, spedizioni veloci con assicurazione doganale e prezzi sui prodotti in vendita molto competitivi.
Dunque pronti a scoprire come funziona LightInTheBox? Seguite la nostra guida!
Account e registrazione
LightInTheBox, che da ora chiameremo LITB, funziona alla stessa maniera degli store cinesi più famosi con piccole differenze per quanto concerne le spedizioni, le “ricompense” e la dogana.
La prima cosa da fare è registrarsi al sito creando un account e confermando lo stesso tramite l'email che riceverete dopo pochi minuti. Il primo passaggio che vi consigliamo di fare è l'aggiunta di un indirizzo di consegna che poi vi ritroverete in fase di acquisto al termine del checkout.
Per farlo recatevi nella sezione spazio personale e selezionate Gestione rubrica indirizzi. Da qui non dovrete far altro che inserire i dati di spedizioni di uno o più indirizzi ed eventualmente indicare quali sia quello predefinito.
Spedizioni
I metodi di spedizione offerti da LITB sono principalmente 4 e godono, nella maggior parte dei casi, di un'assicurazione doganale di cui parleremo tra poco. Per poter tracciare il pacco spedito basterà selezionare il relativo numero di tracking nella sezione “I miei ordini”
Quali sono dunque le modalità di spedizione tra cui scegliere? Vediamo nella descrizione in basso quali scegliere in base al prodotto e al contesto:
- Consegna Espresso: corriere DHL, TNT, FedEX, e UPS con consegna in 3-5 giorni lavorativi. È altamente consigliata l'assicurazione doganale. Quando utilizzarla? Smartphone e tablet principalmente a causa del costo intorno ai 6/7 euro. Non sempre è presente e disponibile.
- Servizio postale – Tracciatura elettronica disponibile: è la classica spedizione aerea tracciabile che funziona al pari di Post NL, Belgium Post ecc. Il tempo di spedizione è di 12/24 giorni lavorativi e il costo si aggira tra i 5 e i 6 euro. In alcuni casi è completamente gratuita. Anche in questo caso vi consigliamo di selezionare l'assicurazione doganale su smartphone e prodotti di valore.
- Spedizione postale celere globale: i corriere che rientrano in questa categoria sono EMS e altre società che operano nell'ambito delle raccomandate internazionali. Consigliatissima l'assicurazione doganale
- Servizio postale – No tracciatura elettronica: è la spedizione più sconsigliata poichè non supporta il tracciamento ed è soggetta a smarrimento. Evitatela.
Dogana & Assicurazioni
Come già detto, LITB offre un servizio di assicurazione doganale che consente, con un piccolo sovrapprezzo che varia in base al valore del prodotto, di ottenere un rimborso completo dei dazi doganali qualora alla ricezione del pacco vi fossero addebitate. Quale voce bisogna selezionare per richiedere l'assicurazione doganale? “Aggiungi al tuo ordine la copertura per tasse e dazi doganali”. Il nostro consiglio è di selezionare SEMPRE l'assicurazione doganale tranne nei casi in cui il prodotto abbia un valore di pochi euro.
Oltre all'assicurazione doganale è presente la “classica” assicurazione contro furti e smarrimenti che costa solitamente pochi centesimi o al massimo pochi euro. È facoltativa e dunque sta a voi scegliere se acquistarla o meno.
Pagamento
Lo store offre tutti i metodi di pagamento più diffusi:
- PayPal;
- Carta di credito o debito;
- Western Union;
- Bonifico bancario.
Ovviamente vi consigliamo di scegliere PayPal per tutte le garanzie offerte dal circuito in merito a ritardi, tutela del consumatore ed eventuali resi al mittente.
Offerte & Coupon
Le offerte per LightInTheBox sono disponibili nell'apposito canale Telegram gestito dal nostro staff e dallo store stesso oltre che nelle pagine prodotto del sito nelle relative sezioni. Lo store propone principalmente due tipologie di offerte:
- Offerte lampo: prezzi scontati con una scadenza predeterminata o fino ad esaurimento scorte;
- Coupon: inserimento del coupon per abbassare il prezzo.
Come si inserisce un coupon su LightIntheBox? Niente di più semplice! Vi basterà infatti arrivare all'ultima pagina del carrello e prima di pagare troverete in basso la voce “Usa coupon” che una volta cliccata vi aprirà una finestra in cui inserire il codice sconto. Una volta fatta questa operazione il prezzo verrà decurtato del relativo sconto.
Come acquistare i prodotti
L'acquisto dei prodotti è molto semplice e si limita alla selezione del colore e del taglio di memoria (con possibili sovraprezzi) nei prodotti con più combinazioni. Spesso per proseguire è necessario scegliere entrambi i fattori altrimenti l'apposita opzione per continuare non verrà abilitata.
Ricompense
L'acquisto su LITB vi consente di ottenere una “Ricompensa” ovvero un bonus da poter scalare sui successivi ordini così come accade già da tempo su altri store cinesi come GearBest. Per monitorare quanti punti abbiamo a disposizione sarà necessario recarsi nel proprio spazio personale alla voce Mio credito & Ricompense.
Le ricompense verranno accreditate una volta che alla ricezione del pacco darete conferma dalla sezione I miei ordini ne darete notizia allo store. Sarà possibile, inoltre, scrivere una recensione per ottenere ulteriori punti da poter spendere. È bene ricordare che i punti hanno una durata di 12 mesi e pertanto potrebbero scadere se inutilizzati
Ticket & Assistenza
Per poter aprire un ticket e richiedere assistenza sarà necessario recarsi nella sezione del proprio account chiamata “Le mie domande dopo l'acquisto”. Cliccando su Invia ticket verrete riportati alla sezione con il riepilogo degli ordini e vicino ad ogni ordine completato o in fase di lavorazione troverete un'opzione chiamata anch'essa Invia ticket che mostrerà le categorie disponibili per cui è possibile richiedere assistenza.
Annullare un ordine
Tramite la procedura appena descritta è possibile annullare un ordine scegliendo l'apposita opzione dal menu a tendina. Ovviamente si possono annullare gli ordini non ancora spediti mentre per quelli in transito è necessario avvalersi del reso.
Garanzia & Reso
Tutti gli utenti europei, italiani inclusi, posso effettuare il reso del proprio acquisto entro 14 mesi all'indirizzo europeo (niente spedizione in Cina quindi) indicato dal servizio clienti contattato precedentemente tramite ticket. I costi di invio per il reso sono a carico del cliente
La garanzia offerta dallo store sugli smartphone è di 3 mesi in Europa con spese di rientro per la sostituzione o riparazione a carico di LITB mentre per altre categorie merceologiche varia in base alla tabella riportata qui in basso:
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