Con le norme vigenti non è possibile effettuare voli con droni che hanno fotocamere ed un sistema RtH autonomo(anche non critici) se non si è in possesso di un apposito patentino. L'ENAC, ente preposto alla certificazione, ha reso il tutto più semplice grazie alla possibilità di effettuare un esame che rilascia l'attestato APR (per operazioni non critiche) direttamente Online e con un costo irrisorio. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Richiedi subito il Patentino ufficiale Drone: paghi solo se superi l'esame!
Tutti ora potranno prendere facilmente il patentino drone ufficiale Online e – come anticipato – ad un costo irrilevante: solo 31€. Questo è un passo in avanti importante dal momento che fino a pochi mesi fa, per ottenere il patentino erano richiesti corsi e voli, per un costo elevato ed un dispendio di diversi giorni.
Con l'introduzione del nuovo corso online a partire dal 5 marzo, invece, sarà necessario soltanto pagare 31€, effettuare un breve questionario ed avere a disposizione il proprio SPID.
Il primo passaggio, appunto, sarà quello di crearsi un'identità digitale (SPID) e potrete farlo gratuitamente sul sito di PosteItaliane, oppure su altre piattaforme. A questo punto dovrete collegarvi sul sito dell'ENAC (A questa pagina) utilizzando l'identità digitale creata poc'anzi e recarvi nella sezione “I Miei esami“, “Accedi ad esami web“.
A questo punto avrà inizio l'esame composto da 40 domande a risposta multipla entro 60 minuti: sarà sufficiente rispondere correttamente al 75% delle domande. Tuttavia, pur non superandolo, avrete diverse possibilità di riuscita: fino a 2 tentativi al giorno e 6 tentativi nell'arco di un mese.
E se neanche con tutti questi tentativi dovessi farcela? Niente paura! Fino al 31 luglio pagherai soltanto ad esame superato: un vero e proprio regalo!