Una delle domande che ci viene posta maggiormente nell'ultimo periodo riguarda il centro di smistamento postale di Peschiera Borromeo dove tantissimi pacchi transitano una volta entrati in Italia dall'estero.
Nel caso di prodotti acquistati dalla Cina, Peschiera Borromeo risulta il CMP (Centro di meccanizzazione postale) di riferimento per le spedizioni aeree come Post NL (Netherlands Post), Belgium Post, China Post, FORAM4PX. Azerbaijan Post e così via.
I pacchi in entrata dall'estero vengono smistati, come già detto, principalmente a Peschiera Borromeo in cui vengono eseguite tutte le verifiche del caso in caso di oneri doganali da calcolare e quantificare oltre che evidenziare la destinazione finale della spedizione.
Paradossalmente spesso i pacchi spediti dalla Cina attraverso le già spedizioni aeree impiegano meno tempo a viaggiare dalla Cina all'Europa rispetto al transito da Peschiera Borromeo alla città italiana di destinazione.
A cosa è dovuta questa tempistica così lunga? Principalmente ad una riorganizzazione aziendale di Poste Italiane con turni a giorni alterni e riduzione del 30% del personale a fronte di un aumento dei volumi fino al 30% in entrata.
Una volta arrivato in Italia, il pacco che aspettate farà alcuni “giri” attraverso i centri di smistamento di riferimento. I passaggi possono essere riassunti in:
Quanto impiega tutta questa procedura? Solitamente i pacchi diretti dalla Cina (con raccomandata) impiegano 7/15 giorni ad arrivare in Europa/Italia e fino ad un mese per essere consegnati mentre i pacchi in arrivo dall'Europa circa 1/2 settimane a seconda di svariati fattori come peso, natura del prodotto, congruenza nel calcolo di eventuali oneri e così via.
Nel caso di oneri doganali da sostenere, gli stessi dovranno essere pagati al postino che consegnerà il pacco il quale rilascerà la bolla doganale con la specifica dell'importo comprensivo di IVA e spese amministrative.
Può capitare che gli ispettori doganali richiedano la fattura di acquisto e la ricevuta di acquisto al fine di determinare il corretto calcolo degli oneri doganali e la corrispondenza del valore dichiarato nella bolla di accompagnamento con il reale valore del prodotto acquistato.
I documenti richiesti possono essere forniti per email o via fax agli indirizzi forniti dagli operatori che vi contatteranno in merito alla vostra spedizione. È bene sottolineare che l'ispezione può richiedere anche una o due settimane di tempo che, di conseguenza, ritarderanno la consegna del pacco.
Le poste italiane possono essere contattate in merito a spedizioni dall'estero al numero verde 803 160 che fornirà indicazioni sul tracciamento, spostamento e sdoganamento dei prodotti in transito.
Avete riscontrato problemi con Poste Italiane? Fatecelo sapere nei commenti o sul nostro gruppo di supporto GizDeals.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte Cina , Canale Offerte, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, e il Forum.
Non sempre siamo disposti a spendere tanti soldi per gli accessori dei nostri dispositivi, che…
I prodotti intelligenti stanno facendo passi da gigante e ormai i miglioramenti nella nostra vita…
Il brand RedRoad, fornitore di elettrodomestici intelligenti noto per i prodotti di qualità, sta per…
IKEA è una delle catene più di successo grazie all'enorme convenienza offerta dai propri prodotti.…
La primavera si avvicina inesorabile e le giornate di sole iniziano a farsi sentire. Quale…
Con l'avvicinarsi della primavera, c'è aria di cambiamenti in casa propria, con il cambio degli…