Non sempre siamo disposti a spendere tanti soldi per gli accessori dei nostri dispositivi, che siano smartphone, tablet o soprattutto notebook. Soprattutto per gli hub USB, abbiamo sicuramente una vasta scelta ai prezzi più disparati e tra questi troviamo il NOVOO 6 Ports Hub USB, protagonista di questa recensione: in cosa ci avrà convinti?
Indice
La confezione di questo Hub USB NOVOO a 6 porte in recensione è sicuramente minimale e senza fronzoli. Infatti, a parte per l'hub in sé, troviamo solo la manualistica a far compagnia. Del resto, se il prodotto è già un accessorio, non ne servono sempre altri.
Compatto, portatile, pratico da mettere ovunque e soprattutto può essere utilizzato in ogni contesto lavorativo grazie al suo design metallico. Metallico ma non solo nel colore, anche nei materiali, visto che abbiamo una finitura in alluminio. Il cavo Type-C di connessione è invece in gomma, un po' spessa, che non gli dona enorme flessibilità, ma ci si passa sopra.
Le possibilità di questo NOVOO 6 Ports Hub USB in recensione le possiamo definire sicuramente complete. Certo, manca un ingresso Ethernet Gigabit, ma di contro abbiamo 2 porte USB 3.0, una USB Type-C, un ingresso HDMI e anche 2 porte per SD Card e MicroSD.
Ma come si comportano queste porte? Se vogliamo partire dalle porte USB 3.0, abbiamo sicuramente ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura, dove abbiamo per chiavette USB 2.0 prestazioni che permettono di trasferire un file da 1 GB in circa 90 secondi, mentre per chiavi USB 3.0 un file da 2.5 GB lo si trasferisce in circa 80 secondi. Ovviamente, va notato che tutto dipende anche dalla chiavetta utilizzata.
Passando poi alla porta Type-C, ci ha piacevolmente sorpresi, perché funziona da alimentatore con standard PD, quindi riesce a caricare fino a 100W notebook come MacBook Pro, MacBook Air ma anche iPad Pro e pure con i notebook Windows come il Huawei MateBook D su cui l'abbiamo provato.
Se guardiamo alla porta HDMI invece, la connessione tra notebook e monitor è resa molto stabile, sia per display Full HD, sia per display 4K a 30 Hz, il che permette di svolgere senza problemi tutte le operazioni di produttività più comuni. Questa porta può funzionare sia per la Mirror Mode, quella classica dove si riproduce il Desktop del PC, sia per la Extend Mode, dove praticamente si lavora a due schermi. Ricordiamo che ciò è possibile solo se il vostro notebook supporta almeno Thunderbolt 3 0 DisplayPort.
Infine, le porte per schede TF e SD si avvale di una capacità di trasferimento molto stabile e soprattutto compatibile con tanti formati, come SDHC, RS-MMC, MicroSDXC e SDHC con capacità fino a 512 GB e 100 Mb/s.
Arrivati alla fine di questa recensione del NOVOO 6 Ports Hub USB, bisogna tirarne le somme. Per farlo, bisogna partire dal prezzo a cui viene proposto. Infatti, l'hub NOVOO è proposto su AliExpress a meno di 30€ ed è da qui che si parte: è una delle alternative migliori che si può scegliere senza voler spendere cifre enormi, specialmente se si tratta di un prodotto così versatile. Unico pelo nell'uovo, dobbiamo dire, più che la mancanza di una porta Ethernet risulta il cavo di connessione troppo rigido, ma se lo si posiziona in maniera corretta, non comporta alcun problema.
N.B. Se non doveste visualizzare il link all'acquisto, vi consigliamo di disabilitare AdBlock.
I prodotti intelligenti stanno facendo passi da gigante e ormai i miglioramenti nella nostra vita…
Il brand RedRoad, fornitore di elettrodomestici intelligenti noto per i prodotti di qualità, sta per…
IKEA è una delle catene più di successo grazie all'enorme convenienza offerta dai propri prodotti.…
La primavera si avvicina inesorabile e le giornate di sole iniziano a farsi sentire. Quale…
Con l'avvicinarsi della primavera, c'è aria di cambiamenti in casa propria, con il cambio degli…
Da anni MediaWorld è in prima linea in quanto a offerte del giorno, chiamate "Solo…